SILENT SKILLS
scuole secondarie di primo grado GIO 7 NOV > 45 min circa matteo balbo silent…
scuole secondarie di primo grado
GIO 7 NOV > 45 min circa
matteo balbo
silent skills
Le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono oggi oggetto particolare attenzione: da un lato la nostra società è sempre più influenzata dallo sviluppo di questi settori, dall’altro le vocazioni in questo ambito di studi continuano ad essere carenti. A scuola si gioca la capacità di attirare un numero sempre più ampio di giovani, bambine e bambini, verso queste discipline.
Un gruppo di studenti (30-35) indosserà una radioguida e si troverà iN un labirinto invisibile. A seconda delle scelte che farà rispetto alle domande ricevute in cuffia dovrà muoversi fino ad arrivare al termine del gioco.
Diversi giochi inclusivi li sfideranno su diverse abilità: matematiche, logiche, cognitive tradizionali, cognitive non tradizionali (geek e nerd culture), musicali, motorie, relazionali, etc. L’obiettivo del gioco è connettere la loro esperienza con quella dei propri adulti di riferimento (genitori, educatori, figure di identificazione) e aprire il tema del proprio desiderio, della propria proiezione nel futuro.